La pelle è una parte fondamentale del nostro corpo, ci contraddistingue come individui e ci protegge dagli agenti esterni. Essa può variare con gli anni, influenzata da abitudini, età e condizioni atmosferiche: vento, sbalzi di temperatura, variazioni di umidità e raggi UV cambiano visibilmente l’aspetto della cute.
Ogni biotipo presenta caratteristiche uniche che necessitano di prodotti cosmetici adeguati. Andiamo a scoprire le caratteristiche di ognuno.
PELLE NORMALE
è una pelle che presenta un buon equilibrio Idro-lipidico. Non vi sono comedoni, osti follicolari dilatati, discromie, couperose e rughe. Presenta un aspetto liscio ed elastico.
PELLE SEBORROICA
È una pelle che ha valori di sebo maggiori del normale. Può essere di due tipi: disidratata o normoidratata.
Ha un aspetto grigiastro, opaco e lucido sella T facciale (zone di maggiore produzione di sebo).
PELLE SECCA
È una pelle che presenta un importante compromissione del film idrolipidico.
Può essere di due tipi: DISIDRATATA per carenza di acqua o ASTEATOSICA per carenza di sebo.
PELLE SENSIBILE
La pelle può essere sensibile per fattori genetici oppure resa tale dall’aggressione di fattori ambientali o per l’uso di prodotti cosmetici aggressivi e non idonei o dall’uso di farmaci.
PELLE INVECCHIATA
l’invecchiamento può essere di due tipi:
Invecchiamento fisiologico: in cui si ha una fisiologica riduzione del tessuto elastico, del collagene e dell’acido ialuronico, dei lipidi di superficie con conseguente formazione di rughe sottili, riduzione dell’idratazione e perdita della luminosità della pelle.
Invecchiamento fotoindotto: in cui si hanno fenomeni patologici quali elastosi (degradazione e scompaginamento delle fibre elastiche), modificazione della vascolarizzazione cutanea, iperplasia della ghiandole sebacee, rimaneggiamento del collagene con conseguente aumento dello spessore della cute, formazione di rughe profonde, secchezza cutanea, anomalie della pigmentazione, colorito giallastro della pelle.